Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

martedì 1 marzo 2016

Zuppa di roveja

 Rubiglio, corbello,roveggia, roveja, pisum arvense.
Sono i nomi con cui e chiamato questo antico legume simile al pisello per forma e per sapore alla fava.

Ingredienti: 
 100 gr. di roveja, 70 gr. di avena, 1/2 verza piccola, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi,  4 cucchiaini di miso.



Procedere la sera prima con l'ammollo e la cottura dei legumi e cereale in acqua, separatamente.

Portare ad ebollizione 500 ml circa di acqua, aggiungere l'acidulato di umeboshi e la verza tagliata  sottile aggiungere la roveja e l'avena e il rametto di rosmarino, lasciar sobbollire fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Spegnere la fiamma.Stemperare il miso con un mestolino di brodo della zuppa e mescolarlo al resto . Servire in ciotola con una spolverata di erba cipollina fresca ( facoltativo ) e crostini di pane aromatizzati con rosmarino.

La roveja è ricca di proteine e povera di grassi contiene anche  minerali tra cui
fosforo e potassio e vitamina B1.

Nessun commento:

Posta un commento