Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

martedì 20 maggio 2014

Torta golosa





 Ingredienti:
 350 gr. di farina 00, 300 gr. di margarina non idrogenata, 250 di zucchero di canna ,300 ml di latte di soia, 2 bustine di cremor tartaro,1 pizzico di sale,1 fialetta di aroma millefiori,40 gr di cacao amaro,1 confezione di panna da montare di soia, 1 confezione di mirtilli, 2 cucchiai di sciroppo di mirtilli.

Per la crema pasticcera : 400 ml di latte di riso,60 gr. di zucchero di canna, 25 gr. di farina di riso,scorza di limone bio, 1 cucchiaio di curcuma.

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola mescolare  tutti gli ingredienti secchi, tranne il cacao ,aggiungere la margarina sciolta a bagno maria,l'aroma millefiori e il latte continuando a mescolare. Dividere l'impasto in  parti uguali (io ho fatto ad occhio )in due ciotole e in una unite il cacao e ancora un goccio di latte per avere la stessa consistenza.Ora foderate 2 tortiere basse da 27 cm di diametro e versate l'impasto.Infornare per 20/25 minuti.





Per la crema.
Porre un pentolino sul fuoco a fiamma bassa con il latte lo zucchero la curcuma e la scorza di limone e stemperare aggiungendo piano piano la farina.Portare a bollore e cuocere sempre mescolando per una decina di minuti.




Ora possiamo assemblare il dolce.
Tenere da parte una manciata di mirtilli per decorare la parte superiore.


                                


Versiamo sul disco al cioccolato la crema pasticcera e disponiamo i mirtilli.Impiliamo il disco bianco.
Versare nella panna due cucchiai di sciroppo di mirtillo e montare.
Ricoprire la torta con la panna montata e decorare a piacere con i restanti mirtilli.





 Lasciare riposare la torta in frigorifero per qualche ora . Anche se è mooolto difficile resistere, il giorno dopo è più buona ancora!

                           
                 Per questa torta a due colori, due braccia in cucina , le mie e quelle di mio figlio Luca.

Nessun commento:

Posta un commento