Informazioni personali

La mia foto
Da quando nel 2010 sono passata ad una alimentazione vegana, tutti mi chiedono... ma allora!!? Se non mangi carne e uova, se non mangi pesce,non mangi formaggi e non bevi latte ... cosa mangi!!? Ed io rispondo "tutto il resto" ... ma non basta, perché, per loro non c'è il resto. Questo blog ha lo scopo di far capire cosa mangia nel quotidiano una vegana. Vi renderete conto che è più semplice di quanto si pensi.

sabato 3 ottobre 2015

Cupcake al the e lamponi

Ingredienti per 9 cupcake :

230 gr .di farina 00
100 + 70  gr. di zucchero di canna
250 ml di the ai frutti rossi
5 cucchiai di olio di mais
1 bustina di cremor tartaro
50 gr. di maizena
250 ml di latte di soia
1 vaschetta di lamponi
1 lime

Preparate il the e scioglieteci 100 gr. di zucchero.
Mescolare  farina e lievito e aggiungere  l'olio e il the continuando a mescolare  per amalgamare il tutto. Versare negli stampi riempiendoli per 3/4 e infornare a 180  per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per la crema scaldare il latte di soia con la buccia del lime, unire 50 gr. di zucchero e una bella manciata di lamponi, mescolare per disfare i lamponi, togliere la buccia del lime e unire piano piano la maizena  e continuando a mescolare portare a bollitura.

Lasciar raffreddare la crema prima di farcire i cupcake.

Con il restante zucchero prepariamo la glassa di copertura.

Se possedete un macina caffè riducete lo zucchero a velo e scioglietelo con il succo di lime goccia a goccia fino a che diventa una cremina semi liquida.
Altrimenti sciogliete lo zucchero con un goccio di acqua bollente e succo di lime.


Mettere i cupcake su una gratella e versare la glassa, decorare ogni cupcake con un lampone e riporre in frigorifero fino al momento di servire.





Nessun commento:

Posta un commento